sabato 30 settembre 2017

4 giorno- St.Juan de Ortega- Atapuerca







Tosantos- St. Juan de Ortega 18,2 km.
Per arrivare a San Juan de Ortega si sale fino a 1135mt di altitudine.
La famosa "Pedraja", tra i boschi di pini.
Male al collo del piede che comincia ad essere sempre più gonfio.
Ho messo dell'artiglio del diavolo e un benedetto polsino elastico che va bene anche da calzino!
Sono solo le 13,20 per cui dopo una bella birrozza e un po' di riposo continuo a salire.
San Juan de Ortega 1040 mt, da qui si comincia a scendere.
Totale 25km,2 da Tosantos a Atapuerca (forse 26).
Prima di salire la Pedraja, mi sono fermata a fare colazione in un bar del paese, tipico di montagna.
Ho ordinato un caffè con leche al banco, e un ragazzo mi ha servito al tavolo.
Gli ho chiesto il prezzo dei panini al prosciutto.
Figura del cavolo....mi risponde che non lavora lì...è un pellegrino anche lui.
Mai mangiato un panino al prosciutto crudo così buono in vita mia...sarà la fame, l'aria di montagna...o veramente il loro prosciutto...spacca!!


Atapuerca, incontro alcuni Francesi che dormono come me in un piccolo rifugio a pochi euro.
Laurent, condivide un'ottima bottiglia di vino rosso.
Accetto volentieri. Quando viaggi così, non si rifiuta nulla.
La gratitudine diventa realtà!
Tortillas la mattina a colazione, birra e tanto pane...che di solito non fanno parte della mia dieta vegetariana/vegana.
Ma qui ogni pezzo singolo di frutta o verdura lo paghi da 1€ in su.
Per cui...
Laurent mi spiega dove passare per arrivare a Burgos, che sarà la mia prima grande città.
Lui è un pò stufo di questo Camino e vorrebbe continuare con il "Primitivo" che taglia per i monti.
La cosa mi attira, ma dicono che sia molto faticoso.
Ho già male al piede sinistro, non so.
La mattina al mio risveglio Laurent è già partito.
Riparto con Chantal, una dona Francese, una bibliotecaria che ha già problemi di vesciche ai piedi.
E' stupita dal mio francese senza accento.
Decidiamo ci andare fino a Burgos insieme. Il mio spagnolo è meglio del suo, così possiamo chiedere informazioni su dove si trova la fermata dell'autobus per fare solo 2-3 km.
In fondo non dobbiamo rendere conto a nessuno!

Nessun commento:

Posta un commento