martedì 3 ottobre 2017

St-Nicolas aria di casa







Castrojeriz "La casa dell'Anima"












San Nicolas a 1km 500 prima di Itero della Vega.
Una chiesa del 1100-1200 DC





Hospitality di San Nicolas de Puente Fitero,
(fondata da Franco Battistoni, ospitaliero Italiano), confraternita di Perugia
Prima di arrivare a  San Nicolas, mi sono fermata a visitare una casa/museo a Castrojeriz:
"La casa dell'Anima".
Un luogo magico, dove solo una musica celtica, stupenda risuonava tra le varie stanze arredate in modo magico con oggetti antichi, particolari. una piccolissima biblioteca con libri in inglese.
Sculture e dipinti appesi creati sicuramente dall'artista che ha realizzato la casa-museo.
Si stava in silenzio all'interno, bellissima, da visitare.
Da una settimana cammino, eppure qualcosa sta cominciando a cambiare.
Sono stanca di vivere di routine dell'alzata alle 6 e colazione con tanta gente, bar e alberghi, che vendono anche caro il cibo e le bevande.
Cerco qualcosa di magico che cambi la mia vita.
Questa chiesa del 1100 - san Nicolas- ha un qualcosa di speciale.
Decido subito di rimanere a dormire qui, anche se ho fatto pochi km oggi.
A pranzo:
Accoglienza con trota al forno, frutta, caffè della moka ITALIANA! biscotti.
L'ospitaliero è un Italiano, Torinese, Lino, amico di colui che mi aveva consegnato le credenziali che ho perso il primo giorno.
Tanta gentilezza e generosità che mi commuovono profondamente.
Stasera preghiera dopo cena, a lume di candela( non c'è la luce nella chiesa), con lavaggio dei piedi e benedizione per il Camino dei Pellegrini.
Mi faccio lavare i piedi anch'io, anzi il piede sinistro, quello che è gonfio e mi fa male.
Emozionante!
Finalmente un po' di calma e di silenzio dopo tanta fatica a salire e scendere.
Ho parlato con Ana, Coreana del sud, condiviso pensieri su Kim e Trump.
Ascoltato la vita di un giovane che arriva da Malta, curioso della mia vita.
Sembriamo qui raccolti intorno a questo lungo tavolo a lume di candela, la reincarnazione dei Templari, arrivati dai quattro angoli del pianeta.
Cosa sognerò questa notte? Cosa l'Universo ci sta mostrando, da poter incorporare alle nostre vite.
Nulla arriva per caso, nulla....
Nemmeno i topolini che stanotte sento da qualche parte rosicchiare qualche cosa nella cucina.


Nessun commento:

Posta un commento